Locarno

Locarno, la maggiore fra le città svizzere che si affacciano sul Lago Maggiore, è apprezzata a livello internazionale per il suo clima mediterraneo, adagiata in posizione favorevole nell’insenatura settentrionale del delta del fiume Maggia. Un piccolo centro ben curato, capoluogo dell’omonimo distretto del Canton Ticino, già feudo e dominio dei Visconti, come molte altre località affacciate sul lago Maggiore.

Piazza Grande, il cuore della città vecchia, è contornata ai quattro lati da palazzi e dai tipici portici delle superbe città medievali lombarde, ai quali si somma un clima mite che ne accentua l’atmosfera rilassata ideale per periodi di assoluto relax. Arte, storia e cultura sono protagoniste indiscusse di un centro che custodisce gelosamente numerose chiese, palazzi e case nobiliari, come l’imperdibile Castello Visconteo che, edificato nel XIII secolo, è stato più volte rimaneggiato nel tempo.

Locarno è strettamente legata anche ad altri centri che sorgono nelle sue immediate vicinanze, a partire da Muralto, comune adiacente, che ne prosegue idealmente il magnifico lungolago. Sovrastano invece la città Brione e Brè, dalle cui alture si gode di un magnifico panorama sul Verbano, assicurato pure dall’incantevole Santuario della Madonna del Sasso, magnificente esempio di architettura religiosa a strapiombo su Locarno, ma facilmente raggiungibile in funicolare per un’imperdibile vista sul lago, la cui brezza non potrà che solleticare il nostro spirito d’avventura  e il desiderio per una meritata gita in yacht.

Ascona

Ascona è una vera e propria perla meravigliosamente incastonata tra le verdeggianti baie e anse che punteggiano il Lago Maggiore. Esclusiva località turistica e paradiso terrestre affacciato su questo incantevole specchio d’acqua, è un prezioso scrigno fatto di storia, arte e cultura.

Ci vorrà davvero un istante per essere colpiti dallo scenario che si presenterà ai vostri occhi non appena scorgerete il lungolago di Ascona. Tipiche casette colorate rendono il paesaggio di pescatori un luogo speciale dal carattere mediterraneo, nel quale rilassarsi, passeggiare e godersi lo splendido tramonto sul Lago Maggiore. Ascona è infatti un borgo antico, ricco di memorie storiche medievali e rinascimentali. Le tracce lasciate dagli artisti in questa piccola località sono tangibili e si respirano nel dedalo di viuzze che sfociano sull’elegante Piazza Motta, protesa magnificamente verso il lago.

Naturale che una simile posizione e il clima mite offrano il perfetto scenario per eventi culturali di grande richiamo, soprattutto nella stagione estiva. JazzAscona, uno dei maggiori jazz festival internazionali, attira annualmente migliaia di appassionati del genere, tanto da considerarsi l’evento clou del piccolo borgo.

Inoltre mercati locali, shopping, gastronomia e artisti di strada creano un mosaico di alternative per ragazzi, giovani e famiglie che potranno spingersi fin sulle alture del vicino Monte Verità, nel passato culla e rifugio spirituale di rivoluzionari, filosofi, scrittori, poeti e artisti di fama internazionale.
Ascona, una perla da scoprire.

Select Your Language: itItalianodeDeutsch